Oggi, in un incontro presso gli uffici dell’Assessorato all’Urbanistica in cui erano presenti tra gli altri, l’architetto Alessandra Rossi del Settore Arredo Urbano e Verde, il presidente del Comitato di Quartiere Milano Santa Giulia Stefano Bianco e la presidente del Consiglio di Zona 4 Loredana Bigatti, sono stati analizzati alcuni aspetti relativi ai lavori in corso nelle aree verdi di Santa Giulia.
Come proposto dal Comitato di Quartiere Milano Santa Giulia, il Comune si adopererà per aprire i due vialetti trasversali del parco “Alberello" che fanno da collegamento tre la via del Futurismo e la via San Mirocle appena termineranno i lavori strutturali (presumibilmente, entro la fine del 2014) visto che tutta l’area verde, con i vialetti restanti, rimarrà comunque inagibile (e cinta dalle griglie di cantiere) fino all’attecchimento del manto erboso (primavera 2015).
Anche il parco “Trapezietto” rimarrà inagibile fino alla primavera del 2015 (per consentire la semina e l’attecchimento del manto verde). Sul lato della strada sarà contornato da una recinzione in legno con cancelletto (come chiesto a suo tempo dal Comitato di Quartiere Milano Santa Giulia, per consentire un utilizzo più sicuro dell'area). Questo spazio verde sarà totalmente interdetto ai cani e ai fumatori essendo destinato esclusivamente al gioco dei bambini.
Le piante del parco “Trapezio” che versano in cattive condizioni saranno sostituite nel corso dei prossimi mesi in base alla tipologia di essenza e quindi alle rispettive dinamiche di approvvigionamento e attecchimento.
Alcune delle sei mini aree contornate da recinzione in legno presenti sul lato lungo del parco “Trapezio” saranno chieste in assegnazione dal Comitato di Quartiere Milano Santa Giulia presentando apposito progetto di utilizzo didattico.
Aggiornamento sui lavori in corso nelle aree verdi di Santa Giulia
pubblicato il 10/11/2014