Aggiornamenti vari sui lavori in corso

pubblicato il 12/09/2011

In seguito ad un incontro con i referenti presso Milano Santa Giulia SpA e Risanamento SpA, il Comitato di Quartiere Milano Santa Giulia ha avuto modo di documentarsi ulteriormente sulle ragioni del blocco dei lavori che sta interessando le due aree sottoposte a bonifica. Ciò si è reso necessario anche a fronte di alcune inesattezze circolate negli ultimi giorni.

In particolare, ci è stato comunicato che non esiste alcun problema di natura finanziaria, né alcun guasto tecnico a determinare tale blocco. Viceversa, come comunque era stato comunicato in precedenza, si è reso necessario attendere una autorizzazione che abiliti il centro di smaltimento individuato all’occorrenza ad accettare i terreni provenienti dagli scavi. E’ dato praticamente per certo che l’iter burocratico si perfezionerà in questi giorni e che di conseguenza gli scavi ripartanno entro la fine di questa settimana.

Con l’occasione, il Comitato ha chiesto di poter acquisire copia della documentazione che attesta il rispetto delle norme di sicurezza nella progettazione e costruzione delle vasche d’acqua presenti in Promenade (dato che il tema sembrerebbe abbastanza dibattuto).
Abbiamo ricevuto un responso positivo circa la richiesta e, in attesa della copia della documentazione, ci è stata comunque anticipata una conferma che le vasche sono state costruite in conformità delle norme vigenti.

Infine, è stata ribadita la disponibilità di Risanamento SpA a realizzare un vialetto supplementare che favorisca il passaggio dei passeggini tra via del Futurismo e l’entrata posteriore della struttura asilo (in occasione delle opere di ripristino dell’area), come da nostra richiesta.

Notizie recenti