In seguito ad un recente colloquio tenutosi con alcuni responsabili di Risanamento, il Comitato di Quartiere Milano Santa Giulia è stato informato circa lo stato di alcuni lavori inerenti il quartiere.
Per quanto riguarda i lavori di ripristino dell’asilo, si è in attesa delle necessarie autorizzazioni della Procura per l’occupazione e l’effettuazione dei lavori nelle aree limitrofe allo stesso e sottoposte a sequestro preventivo. L’istanza per ottenere tali autorizzazioni è stata presentata nella prima settimana di maggio.
In merito ai necessari lavori di ripristino della Promenade, Risanamento ha presentato un piano operativo che è in attesa di valutazione da parte degli organi e degli enti preposti. Non è possibile prevedere date di inizio lavori, sebbene Risanamento auspica un avvio degli stessi il più presto possibile. Si segnala, comunque, che durante i suddetti lavori di ripristino, si potranno verificare dei disagi derivanti dalla disconnessione dell’impianto di illuminazione dei lampioncini: sarà loro cura predisporre un sistema di illuminazione ausiliario al fine di evitare problemi di sicurezza. Rispondendo ad una precisa domanda inerente la vegetazione sulla Promenade, ci è stato detto che gli alberi morti saranno sostituiti a ripristino effettuato.
Non saranno realizzati i previsti "musoni" in prossimità dei marciapiedi prospicenti l'incrocio Pizzolpasso/Futurismo.
Infine, in data 5 maggio, Risanamento ha presentato agli enti il piano di caratterizzazione delle aree interessate dal P.I.I. per le quali questo lo stesso era stato richiesto. Anche in questo caso, non è dato sapere quando gli enti si riuniranno per analizzare tale piano.