Messa in sicurezza dell'incrocio Pizzolpasso/Futurismo
pubblicato il 28/01/2011Sicurezza
In data odierna una rappresentanza del Comitato di Quartiere Milano Santa Giulia ha partecipato ad un sopralluogo dei tecnici comunali e dei responsabili della polizia locale nell’area dell’incrocio tra le vie Futurismo e Pizzolpasso.
A seguito delle risultanze del sopralluogo è stato dato il via libera alla realizzazione di un impianto semaforico atto a garantire la sicurezza dell’attraversamento pedonale e veicolare.
Questa scelta di messa in sicurezza dell'intersezione stradale è arrivata dopo mesi di continue e reiterate richieste portate dal Comitato a vari livelli istituzionali.
Pochi giorni fa è stata avanzata l'istanza di concedere una deroga al sequestro cautelativo della viabilità del quartiere per sbloccare l’inizio dei lavori.
Il Comitato ha rinnovato la richiesta di dotare l’impianto di un sistema di temporizzazione intelligente, ma questa opportunità sarà presa in considerazione solo in un secondo momento, ove le temporizzazioni impostate da A2A, comunque regolate in base alle dinamiche del flusso viabilistico nell’arco delle 24 ore, non dovessero essere sufficienti a garantire un soddisfacente defluire dei veicoli.
Ci è stato indicato inoltre che la via Pizzolpasso, nel suo assetto definitivo, sarà dotata di spartitraffico centrale e di una terza corsia riservata alla svolta a destra verso via del Futurismo/MM3.
Pare invece che non ci sia alcuna possibilità di installare una rotonda come il Comitato aveva richiesto in più occasioni.
Il Comitato coglie l’occasione del raggiungimento di questo obiettivo per ringraziare i propri iscritti e tutti i residenti per la fiducia nella sua opera "diplomatica" e per il sostegno ricevuto.