Intervento del Presidente del Comitato alla Commissione Territorio, Viabilità , Ambiente e Arredo Urbano del Consiglio di Zona 4
pubblicato il 23/11/2010
Nell’ambito della seduta odierna della Commissione Territorio, Viabilità, Ambiente e Arredo Urbano del Consiglio di Zona 4 è intervenuto il Presidente del Comitato di Quartiere Milano Santa Giulia (Bianco), esponendo le perplessità dei residenti legate alla mancata adozione dei correttivi necessari a mettere in sicurezza l’incrocio tra la via Pizzolpasso e la via Del Futurismo, alla luce del fatto che tali interventi sono stati già da tempo sollecitati.
Bianco ha comunicato ai membri della Commissione i dati quantitativi inerenti agli incidenti stradali che si sono verificati in tale intersezione dall’inizio dell’anno ed elencato la serie di incontri, sopralluoghi e sollecitazioni alle istituzioni che il Comitato ha già da tempo messo in atto, sottolineando che ad oggi non è stato ancora approntato nulla di quanto richiesto per porre rimedio ad alla situazione (neanche il ripristino della segnaletica orizzontale ormai non più visibile).
Ha ricordato che la regolazione semaforica dell’incrocio (di cui dovrebbero già sussistere le predisposizioni) era stata prevista per la fine di quest’anno ma, ad oggi, non è stato approntato alcun lavoro e non è ancora chiaro quando sarà disposta. Ha evidenziato che, probabilmente, questa soluzione non risolverà il problema delle inversioni di marcia (seppur vietate su detto incrocio, si verificano con molta frequenza) portando, per contro, ad un notevole rallentamento del traffico in determinate ore della giornata e, pertanto, sarebbe utile un ulteriore studio circa la fattibilità di una rotonda o, laddove venga accertata l’impraticabilità di tale soluzione, l’istallazione di un impianto semaforico di tipo “intelligente” in grado di regolare in tempo reale le proprie temporizzazioni in conformità al flusso viabilistico del momento.
Ha poi concluso chiedendo spiegazioni sul motivo di tale inattività da parte degli organi preposti alla sicurezza viabilistica e sollecitato una risposta concreta alla questione che permetta di prevenire incidenti stradali con conseguenze ben più drammatiche di quelle già verificatesi.
Su invito del Presidente del Consiglio di Zona (Zanichelli), sul punto ha risposto un responsabile dell’ufficio lavori stradali del Comando della Polizia Locale di Zona 4 (Galli).
Galli ha ricordato come, dopo l’incontro del 26/07/2010 tra i rappresentanti del Comitato, il Presidente del Consiglio di Zona 4, il Commissario della Polizia Locale della Zona 4 (Del Bono) ed altri componenti della Polizia Locale (tra i quali Galli), lui stesso si sia prodigato per sollecitare agli uffici competenti l’immediato ripristino della segnaletica orizzontale ed il raddoppio di quella verticale. Ha ribadito anche che in questo contesto viario non è possibile installare dossi artificiali per ridurre la velocità, né panettoni o new-jersey per impedire il parcheggio in prossimità dell’incrocio. Ha anche espresso il proprio rammarico per l’inattività del Comune e ha garantito che sarà sua cura provvedere ad un nuovo sollecito presso gli uffici competenti e che aggiornerà in merito il Comitato.