Incontro 10/06/10 con Direttore dei Lavori e presidente Cdz4 - parte 1

pubblicato il 14/06/2010

Comitato di Quartiere

Il giorno 10/06/2010 il Comitato ed il Presidente del Consiglio di Zona 4 hanno incontrato il direttore lavori ed un responsabile della Risanamento Spa per fare il punto della situazione attuale del cantiere e, prendendo spunto anche dalla lettera che il Comitato ha spedito al Presidente Zanichelli, al fine di fornire possibili riscontri ad alcuni dei punti in essa contenuti.
All’incontro ha partecipato anche la Sig.ra Nicoletta Volpi, rappresentante di alcuni condomìni di via del Futurismo.

La situazione della Promenade (via Cassinari) è stato il primo aspetto trattato.
I lavori sono ormai giunti a conclusione. Già alla fine della prossima settimana praticamente sarebbe possibile rimuovere le recinzioni, ma l’apertura della stessa è subordinata alla presa in carico da parte del Comune dell’area. Il nuovo fondo delle vasche è quasi ultimato, e non verrà né verniciato né piastrellato (come da alcuni supposto).
Arriveranno ulteriori panchine, tutte della stessa tipologia di quelle già installate (realizzate su disegno ed in esclusiva per Santa Giulia!). Saranno disposte sulla via Cassinari anche in prossimità delle intersezioni con via Melotti, via Severini e via Cascella predisponendo così una barriera che non permetta l’accesso e la sosta delle auto nell’area pedonale. Tali panchine sono in fase di realizzazione e saranno posate in un secondo momento. Saranno installati anche dei paletti con catena nelle zone ove non è possibile usare le panchine come barriera.
Il direttore dei lavori si è rammaricato nel dover rilevare che alcune delle zone ancora cantierizzate vengono comunque fatte oggetto di accesso da parte di persone non autorizzate e nel corso delle ultime settimane in alcune aree del cantiere sono state rinvenute evidenti tracce (orme) che attestano la presenza di uomini e cani sulle gettate di cemento (o materiali assimilabili) che avrebbero dovuto essere lasciate a riposo.

Per quanto riguarda la facciata del parcheggio, pare che la decisione definitiva su come rifinirla preveda la posa dello stesso materiale che ricopre il chiosco edificato nel parco. Non è stata invece tenuta in considerazione l’idea di realizzare una parete verde con delle essenze rampicanti.

Salendo sul tetto del parcheggio, ci è stata illustrata la rifinitura della piazza sovrastante lo stesso, che sarà composta da una grande zona centrale in cemento granigliato (stessa finitura dei vialetti) con riquadri di colori alternati (grigio chiaro e grigio scuro). Intorno saranno realizzate alcune aree verdi (fiori e cespugli). Il muro che delimita la piazza è rifinito in mattoni rossi (con dei corpi illuminanti incastonati), e tale finitura nelle intenzioni del progettista dovrebbe ricordare le antiche mura spagnole di Milano (!?).
La presenza del chiosco ci è stata confermata come esistente fin dal primo progetto esecutivo. Non è stato ancora definito il bando per l’assegnazione in gestione dello stesso, ma sembra che sia intenzione del Comune adibirlo a bar. In proposito potrebbero essere avanzate anche altre proposte di diversa destinazione. Per esempio la sig.ra Volpi (puericultrice) ha suggerito la possibilità di adibirlo a ludoteca per i bambini.

La recinzione del parco non è presente nel capitolato d’appalto.
Nonostante la richiesta unanime avanzata all’assessore Masseroli (in occasione dell’incontro in quartiere dello scorso 29 aprile) dai residenti presenti e dai rappresentanti del Comitato, l’ipotesi di recintare il parco “Trapezio” sembrerebbe non contemplata.
Sul lato del parco che costeggia i palazzi di via Cassinari (lotto 10) sono state posate delle recinzioni basse che per motivi strutturali non possono essere alzate ulteriormente. Per recintare efficacemente questo lato dovrebbe quindi essere sostituita o aggiunta una differente recinzione.
La sig.ra Volpi, intervenuta sulla questione, ci ha detto di aver avuto modo di confrontarsi col vicesindaco De Corato e di aver ottenuto dallo stesso un impegno affinché la recinzione venga realizzata. Seguirà nei prossimi giorni un appuntamento per meglio focalizzare la questione.
Il Comitato, oltre a seguire le vicende di quest’ultima istanza, provvederà in parallelo ad interpellare l’amministrazione comunale ed a formalizzare un’ ulteriore richiesta di recinzione del parco.

... continua

Notizie recenti