Riepilogo idee/proposte in sostituzione del centro congressi

pubblicato il 24/05/2010

Riassumiamo qui le idee emerse circa la sostituzione del Centro Congressi originariamente previsto nella parte Nord di Santa Giulia.

Ulteriori proposte inserite nel forum e/o inviate al Comitato saranno aggiunte a quelle già presenti, per essere poi girate all'amministrazione comunale nelle prossime settimane.

Cordialmente,
Il Comitato

-----------------------------------------------------------------


PALAZZETTO MULTIFUNZIONALE
Palazzetto tecno/ecologico con piscina olimpionica aree multiattività anche per bimbi e spazi comuni prenotabili, più possibilità di piccoli interventi teatrali/musicali, integrata nel parco con partecipazione attiva di associazioni che valorizzino il territorio.

Autore: 76


CENTRO DI RICERCA SCIENTIFICA
centro di ricerca scientifica d'eccellenza (in campo medico o biomedico o delle nuove tecnologie).

Autore: mobibern


PALAZZO DELLO SPORT

Palazzo dello Sport (a il Palalido è insufficiente), sull’esempio del Palasport Olimpico di Torino: 12.300 posti a sedere, (hockey su ghiaccio, volley, basket, e altri sport "minori") trasformabile in spazio congressi e concerti con 18.500 posti totali (costo 87 milioni di euro), firmato da una archistar, Isozaki, e con rivestimenti esterni molto costosi.
A Milano il Palalido è insufficiente.

Autore: Paolo_M


MUSEO

Museo sull’esempio del Museo Guggenheim Bilbao: simbolo del nuovo tipo di museo dove quasi conta più l'involucro del contenuto e che il simbolo assoluto del recupero dei quartieri periferici tramite la "cultura" e attira milioni di turisti (è costato circa 86 milioni di euro).

Autore: Paolo_M


PALAZZETTO MULTIFUNZIONALE
Palazzetto multifunzionale tipo Palavela o altri, per sport/concerti con integrata zona commerciale e sportiva (modello Virgin Active al Forum?) ma anche con spazi esterni (calcetto, aree bambini) e un paio di piscine (olimpionica e non, facciamoci andare anche i bambini in quella piccola!), che a Milano mancano decisamente, e soprattutto in zona sud-est.
Aree esterne anche tipo Idroscalo che prevede diverse zone sportive disseminate: aree bambini, pista mountain-bike, campi calcetto, area free-climbing, etc.

Autore: Lorenzsf


AUDITORIUM
Auditorium/teatro (tipo Arcimboldi o auditorium Roma) per concerti e rappresentazioni teatrali.

Autore: Lorenzsf


CINEMA MULTISALA
Cinema multisala

Autore: Lorenzsf


POLO DEL DESIGN
Milano è la capitale mondiale del design, ma le manca il suo Campidoglio!
Si potrebbe creare un polo che sia al tempo stesso museo, punto di incontro, centro studi, esposizione vendita, area congressi legata al design. Coinvolgendo imprese produttrici, università, istituzioni. La capacità di attrarre gente, ma gente "di qualità", sarebbe un impulso sia per le attività commerciali che per la valorizzione immobiliare. Ci sarebbe un'altro aspetto: l'innovazione per definizione non si ferma mai... farne il perno centrale di un progetto significherebbe vederlo aggiornarsi sempre e avere continuamente linfa nuova per la città e anche per noi.
Terrei in considerazione anche degli spazi da adibire a laboratorio di idee per giovani imprenditori con progetti innovativi, con affitti calmierati o addirittura gratuiti.
Qualcosa del tipo: hai un idea vincente? Ti aiuitiamo a realizzarla (fondi regione, CEE etc) e per un anno puoi lavorare qui.

Autore: Sileand


MUSEO DEL FUTURISMO

Museo del futurismo in continua evoluzione, con spazi pensati anche per i più piccoli ( vedi ad esempio il progetto “vietato non toccare”).

Autore: 76


PARCO ACQUATICO
Parco acquatico, tipo terme di merano, che funzioni estate ed inverno, con giochi d'acqua, saune, terme, spa.

Autore: CHIA66


BIBLIOTECA EUROPEA DI INFORMAZIONE E CULTURA

Costruire a Santa Giulia la Biblioteca Europea d'Informazione e Cultura originariamente prevista nell'ex stazione di Porta Vittoria.

Autore: LuisaB



GOLF CLUB

Golf club con annessi e connessi tipo piscina, fitness center, ristorante: forte polo di attrazione per uno sport la cui pratica è in costante ascesa.

Autore: miaomiao


CITTA’ DELLA SCIENZA
Costruzione capace di ospitare eventi e, al contempo, architettonicamente particolare ed attraente. Vedi ad esempio la Geode del Parc de la Villette di Parigi, inserita nel contesto del loro equivalente del museo della scienza: http://www.cite-sciences.fr/fr/cite-des-sciences/

Autore: Oibaf

Notizie recenti