Comunicato del 19/03/2010 - parte 1

pubblicato il 19/03/2010

Comitato di Quartiere

Di seguito riportiamo le relazioni relative agli incontri avuti nei giorni scorsi dal Comitato con esponenti politici, candidati nelle elezioni regionali, per approfondire le prospettive del nostro quartiere e chiedere un impegno concreto in tale ambito dopo le elezioni.

Ci teniamo a precisare che:

- Il Comitato, apolitico come da suo atto costitutivo, si è attivato su richiesta di alcuni iscritti, solo ed esclusivamente per fini informativi.

- Tra i candidati segnalati dagli iscritti solo due hanno effettivamente dato seguito al loro impegno, un'altro si è dichiarato disponibile ma poi non ha ritenuto di finalizzare l’incontro e con uno dei candidati non è stato possibile prendere in considerazione una data utile a fronte del poco preavviso fornito e dei connessi problemi organizzativi. Comunque, in nessun caso é stata operata una "selezione" da parte del Comitato.

- Gli incontri sono stati pubblici, e comunicati attraverso il forum ( http://santagiulia.forumup.it/viewtopic.php?t=2734&mforum=santagiulia) , così da dare a tutti i cittadini la possibilità di partecipare e porre domande/richieste ai politici stessi. Purtroppo, la partecipazione in tal senso è stata quasi nulla. Abbiamo, comunque, cercato di porre anche le domande raccolte tra i frequentatori del forum ( http://santagiulia.forumup.it/viewtopic.php?t=2736&mforum=santagiulia )

Cordialmente,
il Comitato.

---------------------------------------------

Incontro con Filippo Penati (3 marzo 2010)

L’incontro con il candidato alle elezioni regionali Filippo Penati si è tenuto alla presenza di alcuni membri del consiglio direttivo del Comitato e alcuni abitanti del nostro quartiere; auspicavamo un coinvolgimento maggiore ma, probabilmente, la pioggia non ha aiutato.

Abbiamo estrapolato alcune domande, anche sulla base delle segnalazioni da voi postate nel forum. Tendenzialmente, saranno le domande di base che sottoporremo ai vari politici che visiteranno il quartiere (salvo qualche ulteriore domanda specifica legata a particolari competenze/attribuzioni del politico di turno)

Mentre passeggiavamo “sotto la pioggia”, abbiamo quindi chiesto a Penati:

1. Cosa prevede il suo programma in materia di sicurezza in un quartiere come il nostro in via di sviluppo/completamento?
Risposta: Poiché il quartiere è in via di sviluppo, bisogna vedere cosa fanno gli operatori.…Quando apriranno tutti i negozi la situazione migliorerà. , Il tema della sicurezza è comunque molto importante ed attuale, deve essere discusso e pianificato con il Comune in prima battuta e, ovviamente, con i responsabili delle forze di polizia.

2. E' possibile sollecitare Trenitalia a mettere barriere antirumore trasparenti (come già fatto in altre zone della città attraversate dai treni), visto anche il sempre maggior traffico che caratterizza la stazione di Rogoredo?
Risposta: Assolutamente si, facendo richiesta a Trenitalia che deve attivarsi per l’installazione .

3. In che modo la Regione può chiedere a Trenitalia di investire nel quartiere con l'ammodernamento della stazione e del tunnel per accedere alla metro?
Risposta: In un contesto cosi delicato dove nessuno riesce a prendersi carico di curare ad esempio il sottopassaggio, il Comune di Milano potrebbe e dovrebbe coordinare Trenitalia-MM al fine di migliorarne le condizioni.

4. Progetto Area Nord: cosa pensa sia possibile ottenere per l’area di “pregio” di Zunino anche in vista della scadenza dell’Expo? Ha qualche proposta specifica per valorizzare l'area dopo che sembra accantonato il progetto di un centro congressi? Quale la grande funzione pubblica sostitutiva potrebbe essere realizzata?
Risposta: Il suggerimento è quello di provare a cercare tra i progetti con funzione pubblica presentati e mai portati a compimento qualcosa che anche secondo gli abitanti può rappresentare un’alternativa al famoso Centro Congressi. La nostra proposta dovrebbe essere fatta nell’ambito di tutte le campagne elettorali per sondare l’attenzione e la disponibilità dei candidati sul tema.

5. Quale posizione e quali iniziative ritiene che la Regione possa assumere per garantire l’avvenuta esecuzione delle bonifiche sull’area in questione in conformità ai parametri di legge in vigore.
Risposta:Si è impegnato a documentarsi ed a fornirci ragguagli e supporto su questo punto cruciale, appena terminata la campagna elettorale, a prescindere dall’esito della consultazione elettorale e dalla carica che andrà a ricoprire.

6. A quando il completamento lavori relativi al sottopasso della Paullese in entrata a Milano?
Risposta: Ha confermato che la competenza è della Provincia di cui lui è il presidente uscente. Non ha purtroppo aggiornamenti recenti in quanto negli ultimi tre mesi si è dedicato alla sua campagna elettorale. Si è impegnato però a chiedere com’è il reale stato dei lavori ed a darcene immediata comunicazione.
Abbiamo ritenuto di non entrare con lui nell’ambito del completamento dei lavori del quartiere perché non è parte in causa dei lavori stessi.
Infine ha voluto prendersi l’impegno con noi, indipendentemente da quello che sarà il suo ruolo in regione, di incontrarci dopo le elezioni per aiutarci a concretizzare le risposte alle domande che gli abbiamo sottoposto.

...continua

Notizie recenti